Presto! introduce il concetto di Profilo di Stampa che, unitamente ai flussi, fornisce un metodo semplice ed efficace per automatizzare le operazioni di invio degli ordini ai vari reparti, nonché la gestione dei documenti di pagamento.
Cosa è un Profilo di Stampa
Fondamentalmente fornisce a Presto! le istruzioni su cosa includere e dove inviare le informazioni quando un ordine viene inviato.
Il tipico utilizzo di un Profilo di stampa è l’invio della comanda ad una specifica stampante di reparto. Ad esempio il profilo Bar, conterrà le seguenti direttive:
- stampa solo le voci appena inserite
- stampa sulla stampante Bar
- stampa solo le voci dei reparti Cafeteria, Bevande, Cocktail e Alcolici
L’esempio è un caso tipo e tra i più semplici. Contesti più complessi, come locali con diversi reparti (Bar, Pizzeria, Ristorante) o persino postazioni multiple (Bar 1, Bar 2, Chiosco spiaggia, Pizzeria 1, Pizzeria 2), possono essere gestiti facilmente con Profili di stampa con condizioni più verticalizzate.
Tipi di profili di stampa
Presto! gestisce due tipi di profili: Ordine e Conto
Ordine
Il profilo di tipo Ordine è destinato alla stampa di comande, contente le voci ordinate e destinate a specifici reparti.
I profili di tipo Ordine possono essere di tipo Automatico, ovvero essere eseguiti automaticamente all’invio dei conti. Quando un conto viene inviato, Presto! scorre tutti i profili automatici attivi e invia il contenuto dell’ordine (o parte di esso) ai soli profili che soddisfano i criteri di automazione specificati per ogni profilo. Ad esempio se all’ordine vengono aggiunte due birre ed una pizza, l’invio provocherà la stampa delle birre sul profilo Bar e della pizza sul profilo Pizzeria.
Conto
Il profilo di tipo Conto è destinato ai documenti di pagamento: ricevuto, scontrini, fatture. Il tipo di profilo da utilizzare è scelto dall’operatore in fase di Checkout del conto (sia integrale che parziale). Per locali che non facciano uso della gestione fiscale di Presto!, potrà essere necessario un solo profilo di tipo Conto. In caso di documenti di tipo diverso è possibile creare profili diversi.
Alla prima installazione di Presto! vengono creati due profili per i due tipi previsti, avente ognuno come destinazione la stampante virtuale di Presto!. Sarà sufficiente creare una stampante utilizzando uno dei diversi driver forniti, ed associarla al profilo per essere da subito operativi.
È possibile ricevere assistenza per configurare una stampante termica da utilizzare con la app. Grazie
Certo. Contattaci aprendo un ticket.