Operazioni avanzate sui conti

Presto! Personal+ e Presto! Pro forniscono funzioni avanzate per la gestione dei conti, pensate per semplificare particolari operazioni che tipicamente “complicano” la vita dei gestori, come la separazioni di conti, pagamenti parziali e gestione di sequenze multiple.

Sequenze

In Presto! ogni conto può essere separato in più sequenze o fasi di ordinazione. Ogni sequenza viene numerata progressivamente e può contenere un titolo opzionale, come il nome dell’ordinante o una breve descrizione del contenuto (antipasti, primi, secondi, ecc.).

Appena creato, il conto predispone la prima sequenza automaticamente. Dopo l’invio del conto ai reparti, successive ordinazioni vengono fatte rientrare automaticamente in una nuova sequenza. È possibile creare manualmente una nuova sequenza toccando l’ultima riga dell’ordine. Allo stesso modo è possibile impedire la creazione di una nuova sequenza, toccando la sequenza stessa in fondo all’ordine.

Per eseguire operazioni avanzate su una sequenza, è sufficiente toccarla per aprire il pannello Sequenza. Di seguito sono elencati i comandi disponibili per le sequenze:

  • Rinomina: consente di assegnare una descrizione alla sequenza
  • Duplica: crea una nuova sequenza in fondo al conto contenente le stesse ordinazioni della sequenza originale. Questo comando è estremamente utile per situazioni come il classico “nuovo giro”
  • Unisci: unisce la sequenza selezionata con la precedente, di fatto rendendo gli articoli ordinati parte della precedente sequenza
  • Elimina: elimina la sequenza ed il suo contenuto. Questa operazione è disponibile solo se gli articoli non sono stati già pagati
  • Paga: consente di effettuare il checkout dei soli articoli presenti nella sequenza. Utile per effettuare un pagamento parziale da parte di singoli clienti di un gruppo. Per pagamenti parziali più specifici, fare riferimento alla sezione Pagamenti parziali.
  • Sposta: consente di spostare gli articoli presenti nella sequenza in un nuovo conto o in un conto esistente. Per operazioni più avanzate di separazione o fusione di conti, fare riferimento alla sezione Separazione e fusione di conti.

Pagamenti parziali

Con Presto! è semplice effettuare pagamenti parziali. Nel caso di pagamenti di singole sequenze, sufficiente toccare la sequenza desiderata ed eseguire il comando Paga. Verrà proposta la schermata di Checkout, contenente i soli articoli della sequenza, e il conto rimarrà aperto.

Per pagare singole voci, eventualmente parte di sequenze diverse:

  1. accedere alla modifica del conto con il pulsante in alto a destra
  2. selezionare le voci per le quali si vuole effettuare il pagamento
  3. toccare il pulsante Paga

Separazione e fusione di conti

Per separare un conto:

  1. accedere alla modifica del conto con il pulsante in alto a destra
  2. selezionare le voci da spostare in un nuovo o altro conto
  3. toccare il pulsante Sposta
  4. viene proposta la lista dei conti attivi
  5. selezionare il conto ove le voci selezionate debbano essere spostate oppure toccare il tasto + per creare un nuovo conto contenente le voci selezionate

Per unire due conti:

  1. aprire il conto da inglobare in un altro conto
  2. accedere alla selezione tavolo (in alto a sinistra)
  3. selezionare il tavolo del conto di destinazione
  4. selezionare Unisci i conti

Per scambiare tavolo tra due conti:

  1. aprire uno dei due conti
  2. accedere alla selezione tavolo (in alto a sinistra)
  3. selezionare il tavolo da scambiare
  4. selezionare Scambia tavoli

Leave a Reply