Utilizzare al meglio la sincronizzazione con iCloud

Se disponi del piano Presto! Pro, i tuoi conti sono sincronizzati tra tutti i dispositivi con lo stesso account iCloud. Per ottenere il meglio dal sistema di sincronizzazione offerto da Presto! è utile conosce alcuni aspetti e pratiche ottimali.

Come funziona la sincronizzazione?

Presto! mantiene una copia locale dei dati su ogni dispositivo, così da fornire il massimo delle prestazioni durante l’uso e, estremamente importante, garantire l’operatività anche in assenza di connessione con internet (off-line).

Quando vengono sincronizzate le informazioni?

In funzione del tipo di informazioni e altri fattori come la qualità di connessione, lo stato di carica del dispositivo, ecc., l’invio e la ricezione degli aggiornamenti con iCloud può avvenire istantaneamente o dopo un certo periodo di tempo, determinato dal sistema operativo.

In generale, è bene tenere conto di quanto segue:

  • A seguito della creazione o modifica di un conto, le informazioni vengono inviati su iCloud solo dopo aver premuto il tasto Invia, questo per consentire di effettuare liberamente operazioni e annullamenti prima dell’invio.
  • Diverse operazioni effettuate in rapida successione, vengono raggruppate in una singola operazione di sync e programmate per l’invio dopo un periodo di tempo variabile in funzione della successiva inattività. In pratica quando l’operatore cessa di effettuare modifiche ai conti, la app e il sistema operativo provvedono ad inviare le modifiche.
  • Portando la app in background, ovvero mettendo il dispositivo in standby, premendo il tasto home o passando ad un’altra app, le informazioni non ancora sincronizzate vengono inviate sul cloud.
  • Riaprendo la app, dalla home, dall’app switcher o uscendo dallo standby, viene eseguito il download delle informazioni dal cloud.

Presto! è stato calibrato per fornire la migliore sincronizzazione, in funzione della tipica operatività nello specifico settore della ristorazione/catering. Di seguito un esempio di procedura che fornisce una sincronizzazione rapida e affidabile:

  1. L’operatore sblocca il dispositivo o apre la app
  2. Presto! aggiorna i dati locali con quelli presenti su iCloud
  3. Viene creato o modificato un conto
  4. Il conto viene inviato ai reparti (tasto Invia)
  5. Presto! e il sistema operativo decidono se opportuno inviare le modifiche su iCloud immediatamente o dopo averle raggruppate con altre in fase di attesa
  6. L’operatore blocca il dispositivo
  7. Presto! invia le modifiche pendenti su iCloud

Domande e risposte

Ho inserito e modificato dei conti su un dispositivo ma non vedo immediatamente le modifiche sugli altri.
Come illustrato in precedenza, il momento in cui propagare le modifiche locali, può variare in funzione di vari fattori, come la qualità della connessione, il carico della rete o il numero di operazioni accumulate. Il tempo mediamente testato è tra i 5 e 30 secondi.

Non uso Presto! da diversi giorni e i dispositivi non sono allineati tra loro.
Questo tipo di comportamento può essere dovuto ad un eccessivo tempo trascorso tra l’utilizzo della app; tempo entro il qualche viene mantenuto un log delle operazioni al fine di garantire una sincronizzazione costante e affidabile. Nel caso in cui il log sia troppo vecchio, le modifiche più datate potrebbero non essere scaricate correttamente. In questo e solo in questo caso, nella sezione Archivi della configurazione della app è presente un comando per il ripristino della sincronizzazione. Attenzione: non utilizzare questo comando se la sincronizzazione non avviene in pochi secondi.

Ho acquistato un nuovo device per Presto! Quale è la procedura consigliata per avere i dati presenti in iCloud?
Per prima cosa attivare l’account iCloud sul nuovo dispositivo. Installare Presto! e alla schermata di selezione dei piani, toccare su Ripristina acquisti. Questa procedura consente di attivare il piano Pro, l’unico a disporre della sincronizzazione iCloud. In funzione della dimensione della vostra attività e dei dati presenti su iCloud potrebbero essere necessari diversi minuti prima che il nuovo dispositivo sia allineato con gli altri.

Quanto spazio viene utilizzato su iCloud e come viene conteggiato?
Presto! utilizza lo spazio iCloud personale dell’utente, quindi viene conteggiato all’interno dei 5GB gratuiti forniti da Apple o degli eventuali piani aggiuntivi acquistati. È possibile verificare lo spazio utilizzato da Presto! dalle Preferenze di iPhone/iPad, iCloud, Gestione Spazio, Presto! Lo spazio utilizzato dipende naturalmente dal numero di conti inseriti, dal numero delle pietanze e dalla quantità di operazioni eseguite. Altro fatto che può incidere in modo significativo è la presenza di immagini associate alle pietanze.

2 Comments

  1. Salve,
    Ho difficoltà a configurare l’app su più dispositivi
    Ho già mandato un altra email ma senza risposta
    Segnalo che ho l’abbonamento premium

Leave a Reply